Associazionedidee s.r.l.  P.IVA: 02484490020

Via Aldo Moro 3/A

13900 - BIELLA (BI)

Ruggero Poi

è l'amministratore di Associazionedidee srl. Come Vice Presidente Esecutivo della Fondazione Montessori Italia è formatore Montessori e direttore di corsi di formazione nel metodo Montessori. Ha diretto per diversi anni l'attività educativa di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ed è stato project manager della Residenza Internazionale per Artisti Unidee in Residence.  Oggi collabora a titolo personale con Michelangelo Pistoletto per il progetto "Terzo Paradiso". E' responsabile delle attività educative per il Castello di Masino (Fondo Ambiente Italiano), di quelle del Museo Civico di Ivrea Pier Alessandro Garda e del Falseum Museo del Falso e dell'Inganno Castello di Verrone (BI). Ha ideato e diretto Corsi per Educatori Museali in collaborazione con i principali dipartimenti Educazione Museali italiani e coordinato il primo Master Universitario in "Educational Management per l'Arte Contemporanea" in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale e Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli. Ha tenuto laboratori e workshop per molti festival in Italia e all'estero quali: Festivaletteratura, Festival della Mente, Festival della Filosofia, Festival dei Saperi,  Festival dei Bambini, Manifesta 7, Evento 2011 Bordeaux, Ecomondo, Zonarte Torino, Artissima 8, Domenica del Fiorentino, Exposcuola, Remida Day Milano e Torino. Ha tenuto lecture e conferenze su arte, educazione e neuroscienze tra cui: Innovation Arts & Culture Symposium Programme Firenze, Convegno Internazionale Montessori Roma, Festival della Cultura Creativa, "Arte Contemporanea, Storiografia e Sfera Pubblica" presso il Castello di Rivoli, Reshape Arte e Spazi Urbani Venezia, Montessori Bene Comune Roma, Educazione per un Mondo Nuovo Pescara, Public Talks Association of neuroesthetics presso la Berlin School of Mind and Brain, L'arte Contemporanea come progetto educativo LAba, Interferenze Arte e Ospedale presso il Meyer di Firenze. Sta curando la traduzione italiana dei testi di Arvind Gupta.