Musei

Per noi il museo svolge un ruolo sociale: umanizzare la conoscenza, renderla visibile e fruibile in modo popolare a tutte le fasce d'età. "Umanizzare" significa allora poter avvicinare il museo senza perdere l'esperienza del quotidiano. Il museo così inteso non è solo uno dei luoghi da cui attingere informazioni, ma anche l'occasione per elaborare tecniche, atteggiamenti, sviluppare un pensiero riflessivo e di comunità. Non vogliamo accedere a un mausoleo che stanca i piedi e affatica i sensi, ma vogliamo invece trovare un luogo vivace, stimolante che allena e rinfresca il pensiero. Il museo può allora essere enciclopedico, multimediale, plurisensoriale, ma innanzitutto è un luogo sociale,  ovvero Il luogo dove è  possibile fare incontri con l'umanità che si è espressa nel tempo. Lavorare per i musei significa dunque interrogarli continuamente per comunicarne la voce contemporanea che cerca con il visitatore un dialogo. Per i musei forniamo consulenze sui programmi educativi, sugli allestimenti per le varie fasce di pubblico e gli stili d'apprendimento differenziati. In alcuni casi gestiamo direttamente la programmazione del museo e delle sue attività educative.

Associazionedidee s.r.l.  P.IVA: 02484490020

info@associazionedidee.eu